Rifugio Pomedes- Rudeferia

Questo itinerario di diversi chilometri, collega il rifugio Pomedes, dove abbiamo passato l’ultima notte , con Rudeferia dove abbiamo parcheggiato la macchina per l’inizio della nostra escursione.
Dal rifugio Pomedes (2303m s.l.m) si imbocca il sentiero 421 in direzione Rifugio Dibona, dopodichè si prosegue lungo il sentiero numero 403. Risaliamo lungo il sentiero 404 in direzione “Grotta delle tofane”, salita ripida che nel giro di poco tempo ci porta circa a quota 2400m s.l.m.
Da qui iniziamo a seguire un sentiero in consta con fantastici panorami sulla Marmolada e le Cinque Torri.

Marmolada dal sentiero 404

Il sentiero che seguiamo è parte dell’alta via delle dolomiti numero 1 e ci porta alla forcella Col dei Bos, al quale bivio seguiamo il sentiero 402 in direzione forcella Travenanzes.

Vista delle tofane dalla forcella Col dei Bos

Una volta giunti alla forcella Travenanzes proseguiamo lungo il sentiero 401 che ci conduce alla forcella Lagazuoi. Qui risaliamo al rifugio Lagazuoi, punto più alto della nostra escursione (2752m s.l.m), luogo di scontri durante la prima guerra mondiale, posizione molto ambita per la vista che domina le valli circostanti

Rifugio Lagazuoi

riproduzione delle trincee della prima guerra mondiale

Da qui inizia la discesa, si abbandona il veneto e ci si riferisce in Alta Badia seguendo il sentiero 20 fino al lago di Lagazuoi

Lago Lagazuoi

Da qui, con una ripida discesa, si raggiunge in breve tempo il rifugio Scotoni e poi si prosegue su strada carrozzabile al rifugio Capanna Alpina.
Ora seguendo il sentiero 11 si raggiunge l’albergo Armentarola. Da qui in circa un’ora, seguendo la strada in direzione San Cassiano si arriva a Rudeferia

Rifugio Scotoni

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )